Fra le arti, la musica è forse quella che offre le migliori opportunità per la socializzazione e l'integrazione.

Fare musica insieme con strumenti accessibili a tutti o cantare in coro è un percorso privilegiato per lo sviluppo di abilità utilissime al miglioramento della qualità della vita: si impara ad ascoltare gli altri, a collaborare in vista di un risultato comune, a muoversi in modo coerente e coordinato, a intervenire "sul momento, quando è il momento". Ma soprattutto a socializzare in modo creativo trovando il proprio ruolo in un gruppo stabile dove nessuno viene escluso perché tutti sono utili a tutti.

E tutto questo lo si ottiene senza nessuna fatica: semplicemente divertendosi. Per questo La Primula organizza da qualche anno un Laboratorio di Musicalità con appuntamenti settimanali. Qualche risultato si vede già: il coro "Amici miei" allieta le feste dell'Associazione con brani perfino un po' pretenziosi: musica classica (quella facile però...), canzoni di tradizione popolare e perfino qualche brano rinascimentale.

Però il vero risultato, quello di cui andiamo davvero fieri, è l'entusiasmo che la musica è capace di suscitare e che si legge negli occhi dei partecipanti ogni volta che ci incontriamo per divertirci con l'arte dei suoni. Vi sembra poco?

Il laboratorio di canto corale e musicalità viene svolto il lunedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso la sede sociale.