Movimento e Coreografie

Ormai da anni la Primula propone un laboratorio di “Attività Motoria” dove si sono sperimentati vari aspetti legati al movimento: la “Ginnastica-dolce”, i “Giochi di squadra con il pallone”, il “Movimento libero-espressivo”, lo “Yoga”, le “Tecniche di respirazione e rilassamento” e il “Ballo”.
I “nostri ragazzi” si sono sempre mostrati interessati alle diverse forme di movimento ma l’attività che ha sempre più attirato il loro entusiasmo la loro attenzione è stato il “Ballo” che ha preso spazio rispetto alle altre proposte ed è diventato il tema unico del nostro laboratorio.
Abbiamo cominciato così a creare delle facili coreografie che, sulla base di canzoni da loro conosciute e apprezzate, potessero mettere in movimento tutto il corpo, sollecitando le potenzialità per poter poi ampliare le loro capacità.
Le coreografie a volte venivano create insieme: ogni partecipante, su determinate frasi musicali, proponevano al resto del gruppo dei movimenti; poi tutte le proposte, ricucite insieme, divenivano la nuova coreografia.
Coreografie che hanno il merito di andare a lavorare su degli elementi fondamentali del movimento: la percezione spazio-temporale, il senso del ritmo, la coordinazione, il movimento segmentario e globale; ma il merito più importante è quello di opporsi alla sedentarietà danno spazio all’aspetto ludico.
Muoversi e divertirsi con i compagni, gioire di quanto si sta realizzando e constatare i miglioramenti che di volta in volta si ottengono oltre ad essere il raggiungimento di un ottimo traguardo sono anche la motivazione fondamentale per poter continuare nell’esperienza.
N.B. Ci incontriamo il giovedì dalle 16,30 alle 18,00, ogni quindici giorni, alternandoci con il laboratorio di “ArteTerapia”.